L’indagine è stata effettuata nell’ambito del progetto ICity Club promosso da FPA con la partecipazione di 16 amministrazioni capoluogo che per un periodo di 10 settimane hanno inserito nella loro home page il link al questionario.
La partecipazione è stata molto diversificata anche in ragione delle campagne di comunicazione attivate.
In ogni caso, date le modalità di somministrazione, i risultati non possono essere considerati significativi del complesso della popolazione.
Essi forniscono però un’indicazione importante sugli orientamenti degli utilizzatori più attivi e consapevoli.
Il presente rapporto, elaborato su richiesta dell’amministrazione di MESSINA, confronta i risultati relativi agli utenti della città con quelli medi relativi all’insieme delle città partecipanti (medie pesate per popolazione).
La fruizione dei servizi on line da parte degli utenti messinesi appare ancora orientata verso utilizzi basilari con frequenze degli utilizzi più completi e complessi inferiori a quelle della media delle città coinvolte nella rilevazione.
I giudizi di merito sono prevalentemente positivi, in particolare per quanto riguarda i miglioramenti dell’ultimo biennio.