27 Aprile 2022

Il Comune di Messina diventa Registration Authority Officer (RAO) pubblico

Coerentemente al percorso di innovazione digitale intrapreso, questo Servizio informa che AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha autorizzato il Comune di Messina quale Registration Authority Officer (RAO) pubblico consentendo di svolgere questa importante attività rivolta ai Cittadini.

Il Comune svolgerà attività di verifica dell’identità personale dei Cittadini al fine del rilascio dell’identità digitale SPID, accertando l’identità del richiedente tramite il controllo dei documenti previsti per il rilascio SPID e della validità della Tessera Sanitaria. Il sistema prevede che i Cittadini si rechino presso uno degli sportelli comunali (SPID POINT) per farsi riconoscere, inserendo i dati sul sistema informatico nazionale, così da ricevere sulla propria e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) per richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei due gestori aderenti al sistema. Affinché la procedura sia completa, il cittadino dovrà adempiere, in autonomia, online e gratuitamente, alla fase di scelta del Gestore di Identità preferito, seguendo le ulteriori istruzioni fornite da quest'ultimo.

Lo sportello, attivato presso la stanze n. 74 – 77 del Servizio Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica sito in Palazzo Zanca, sarà disponibile all’accoglimento delle richieste, esclusivamente previo appuntamento da effettuarsi tramite PrenotaME al seguente link: https://servizi.comune.messina.it/prenotame/  selezionando l’ufficio “Servizi informativi e innovazione tecnologica – CED”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Cristina Agnere ai numeri 0907723302. E’ inoltre possibile contattare il numero: 0907722718.