Fonte di finanziamento:

Ambiti:

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

ImpleME

L’obiettivo principale del progetto è facilitare al cittadino ed alle imprese l’accesso ai servizi di gestione delle tasse e tributi, alle pratiche autorizzative per le attività commerciali e relativi tributi.

Il progetto consentirà:

  • Un dialogo tra PA e cittadini più efficace ed una gestione efficiente dei servizi consentendo in particolare di ridurre i tempi di autorizzazione per la nascita di nuove imprese;
  • Un monitoraggio lato PA e lato cittadini dei tributi da pagare ed eventuali anomalie;
  • Un monitoraggio delle attività commerciali di nuova costituzione e delle esistenti in formato digitale ed esportabile per elaborazioni socioeconomiche.

Altro elemento essenziale è l’interazione con il cittadino nell’ambito tributario attraverso l’implementazione del software ad oggi utilizzato dall’amministrazione con l’integrazione di servizi di pagamento on line. L’intera piattaforma applicativa realizzata avrà come obiettivo il miglioramento dei processi di gestione e di cooperazione, anche grazie ad un approccio partecipativo non solo dei sistemi, si pensi all’interazione con i back office tributari, anagrafici e dell’ufficio tecnico ma anche dei portatori di interesse (city user). Un intensa attività di back end consentirà tramite il match tra banche dati diverse di bonificare il dato facendo emergere eventuali incongruenze da sanare o rettificare.